Molti piccoli imprenditori considerano il bilancio come un adempimento da consegnare al Commercialista una volta l’anno. Ma se vogliamo davvero far crescere la qualità del nostro lavoro e il valore percepito della consulenza, dobbiamo invertire questa tendenza. Come? Insegnando loro a guardare i numeri ogni mese, confrontandoli con il passato e con gli obiettivi futuri. È un’abitudine che si costruisce poco alla volta, ma che cambia radicalmente il rapporto tra cliente e professionista.
Quando parliamo di controllo mensile intendiamo un cruscotto semplice, ma completo, con:
Questo tipo di analisi, ripetuta ogni mese, permette all’imprenditore di vedere l’andamento del business in modo dinamico, correggere la rotta in corsa e iniziare a ragionare con la testa del “gestore”, non solo del “produttore”.
Il Commercialista deve “obbligare” l’imprenditore a riflettere sui risultati e dare spiegazioni sul perché degli stessi. Solo così potrà prendere decisioni importanti.
Quando il cliente prende l’abitudine di guardare ogni mese come sta andando l’azienda rispetto al passato e agli obiettivi, comincia a porsi domande nuove:
Ed è in quel momento che il Commercialista diventa fondamentale nel rispondere, interpretare, consigliare. Non più solo un consulente fiscale, ma un partner strategico.
Ma c’è un’altra opportunità: dopo aver fatto un budget economico e monitorato l’andamento aziendale, vengono immediatamente messi in luce i problemi di liquidità, richiedendo un nuovo servizio di tesoreria. Una volta che il cliente si fida ed apprezza i servizi del Commercialista, non dirà più di no alle sue proposte.
Molti colleghi temono che questo tipo di assistenza richieda troppo tempo. Ma la verità è che grazie a strumenti come CostoOrario.com, l’analisi mensile diventa un’attività automatizzata e pronta all’uso, anche per decine di clienti contemporaneamente.
Con pochi clic, puoi:
Tutto in meno di 30 minuti per cliente.
Abituare i clienti a questo tipo di servizio significa:
È una strategia di posizionamento potente: dai piccoli numeri si costruiscono grandi relazioni.
Educare i piccoli clienti al controllo mensile dei risultati non è solo una buona prassi: è un investimento strategico nel rapporto professionale. E grazie a strumenti digitali semplici e mirati come CostoOrario.com, diventa finalmente sostenibile e replicabile su larga scala.
👉 Inizia oggi con 3 clienti: ti sorprenderà il livello di dialogo che si crea.